I 5 migliori Plugin Gratuiti per WordPress

I 5 migliori Plugin Gratuiti per WordPress

WordPress è il CMS più utilizzato al mondo per la costruzione di siti internet e il suo successo è dato sicuramente dalla facilità di utilizzo e gestione ma soprattutto dall’elevatissimo numero di plugin che possono essere implementati nel sito per aggiungere tante funzionalità.

Vediamo quindi insieme l’elenco dei 5 migliori Plugin gratuiti che non possono mancare su un sito WordPress.

 

1. Elementor

Elementor è un plugin che fa parte della categoria dei “Page Builder” ossia quei plugin che ci permettono di costruire l’architettura e la grafica di una pagina o di un articolo su WordPress nella maniera più libera e completa possibile. Elementor, come la maggior parte dei plugin di WordPress, è un plugin Freemium, composto quindi da una parte gratis e da contenuti aggiuntivi a pagamento, che partono da 49$ all’anno per l’installazione su un singolo sito web.

Nella sua categoria, Elementor è il più scaricato ed utilizzato perchè già con la sua versione free consente altissimi livelli di personalizzazione dei contenuti di un sito web. Il modo migliore per verificarlo è testarlo sul proprio sito durante la costruzione del layout di  una pagina o di un articolo: puoi scaricarlo subito a questo link.

 

2. Yoast SEO

Se avete un sito web non potete non pensare alla SEO, Search Engine Optimization, ossia l’ottimizzazione dei contenuti web secondo parametri che strizzano l’occhio ai motori di ricerca, in particolare Google, il più utilizzato al mondo (circa il 75% degli utenti internet mondiali).

Yoast SEO rende questa attività di semplice comprensione per tutti gli utenti che realizzano un sito web. Molto spesso questo plugin viene già installato insieme all’ambiente di WordPress, pertanto non occorre procedere con la sua installazione. Se per caso non siete tra questi fortunati, potete correre subito ai ripari scaricandolo qui.

 

3. Loco Translate

La maggior parte dei temi e dei plugin di WordPress viene sviluppata in Inglese, la lingua più utilizzata al mondo e per realizzare siti in Italiano questo fattore può essere un ostacolo, soprattutto per i poco avvezzi alle lingue straniere.

Questo problema può essere facilmente risolto con Loco Translate, un plugin che ci permette di tradurre tutte le stringhe di testo che vengono mostrate di default da un plugin o da un tema WordPress. Loco Translate è scaricabile gratuitamente dalla directory principale dei plugin di WordPress che trovate a questo link.

 

4. Duplicate Post

Quante volte avete realizzato delle pagine o degli articoli su WordPress con una struttura funzionale e avete voluto replicarla per tanti altri contenuti? Con Duplicate Post possiamo clonare pagine, articoli e qualsiasi elemento di WordPress con un semplice clic.

Per abilitare i contenuti alla clonazione, basta andare nelle impostazioni del plugin e flaggare gli elementi che ci interessa poter duplicare. Anche questo plugin è totalmente gratuito e puoi scaricarlo direttamente qui.

 

5. Wordfence Security

Il tema della sicurezza per chi utilizza WordPress è sempre un argomento delicato ma di vitale importanza. Con Wordfence potremo proteggere il nostro sito nel giusto modo, con Firewall dedicati e uno strumento di scansione per individuare le zone di criticità del nostro sito web.

Wordfence ci consente anche di monitorare il traffico sul nostro sito e vedere il log degli accessi all’area riservata: un plugin completo anche nella sua versione free che tiene al sicuro in maniera ottimale il nostro sito WordPress. Lo trovi a questo link.

 

Bonus: WooCommerce

Se avete intenzione di costruire un sito e-commerce allora WooCommerce è la soluzione che fa per voi. Questo plugin è il più utilizzato al mondo per la costruzione di siti e-commerce con WordPress perchè contiene tutte le funzionalità richieste e permette un alto grado di personalizzazione. La gestione del catalogo prodotti e degli ordini è veramente facile e intuitiva, così come l’intera configurazione delle impostazioni del plugin. Provalo subito sul tuo sito e scaricalo qui.

Lascia un commento