I 10 Plugin WordPress più Usati al Mondo

I 10 Plugin WordPress più Usati al Mondo

La directory dei Plugin di WordPress conta più di 55.000 componenti legati al CMS più utilizzato al mondo. Come districarsi in questa giungla di funzionalità?

Sicuramente non tutti i plugin sono validi e molti sono ormai caduti in disuso o non più aggiornati. Scopriamo dunque insieme quali sono i 10 Plugin più usati su tutti i siti WordPress del mondo.

 

10. Duplicate Post

Con Duplicate Post potremo duplicare qualsiasi contenuto del nostro sito WordPress: pagine, articoli, categorie, tag e perfino i template di un page builder. Uno strumento indispensabile per evitare di dover copiare a mano le impostazioni e perdere così tempo prezioso.

📈 3+ milioni di installazioni attive stimate

 

9. Really Simple SSL

Se sei in possesso di un certificato SSL ma non sai come implementarlo sul tuo sito, Really Simple SSL è il plugin perfetto per te.

Con questo plugin potremo anche impostare il redirect di tutte le richieste http sul protocollo sicuro https in modo che tutti i visitatori atterrino sempre su questa versione del tuo sito.

📈 3+ milioni di installazioni attive stimate

 

8. Elementor Page Builder

Elementor è il Page Builder per eccellenza, celebre per la sua estrema versatilità e compatibilità con la maggior parte dei temi WordPress, oltre che essere adatto a tutti per la sua facilità di utilizzo, grazie al sistema Drag&Drop per la creazione dei layout.

Con Elementor potrete dare quel tocco accattivante in più al vostro sito che sarà determinante per il successo del vostro progetto.

📈 3+ milioni di installazioni attive stimate

 

7. Importatore WordPress

Per migrare contenuti da un sito WordPress ad un altro basterà utilizzare questo plugin, che vi consentirà di importare articoli, pagine, commenti, categorie e tag senza dover copiare a mano tutti i contenuti.

Un plugin funzionale che garantisce le importazioni al 100%, essendo sviluppato da WordPress.org stesso.

📈 4+ milioni di installazioni attive stimate

 

6. WooCommerce

E-commerce con WordPress è sinonimo di WooCommerce, il plugin più utilizzato in assoluto da chi vuole vendere online.

WooCommerce è di facile configurazione e permette di implementare tutte le funzioni chiave di un E-commerce: dai sistemi di pagamento fino alla gestione delle schede prodotto e del magazzino.

📈 5+ milioni di installazioni attive stimate

 

5. Jetpack by WordPress.com

Jetpack consente di avere una dashboard del proprio sito con molte funzioni aggiuntive fondamentali. Tra le più importanti troviamo il sistema di protezione contro gli attacchi Brute Force e il sistema di notifica che ci segnalerà eventuali criticità del nostro sito.

Permette inoltre di ottimizzare i contenuti come le immagini e i file JavaScript e CSS, garantendo così un notevole miglioramento delle prestazioni.

📈 5+ milioni di installazioni attive stimate

 

4. Classic Editor

Classic Editor riabilita il layout tradizionale nella finestra di modifica di pagine e articoli, bypassando Gutenberg.

Le oltre 3 milioni di installazioni attive sono chiaramente un segnale del momentaneo fallimento di Gutenberg, il block editor nativo di wordpress lanciato con la versione 5.0 del CMS.

📈 5+ milioni di installazioni attive stimate

 

3. Akismet Anti-Spam

Sul gradino più basso del podio troviamo Akismet, il plugin per eccellenza che combatte lo spam sul nostro sito WordPress, anche grazie al fatto di trovarlo già installato di default all’interno di qualsiasi istanza WordPress.

Con Akismet i commenti dei bot verranno bloccati o messi in coda di moderazione: il plugin perfetto per avere sotto controllo le discussioni relative agli articoli che pubblichiamo.

Akismet controlla inoltre anche tutte le richieste che arrivano attraverso i moduli di contatto presenti sul vostro sito.

📈 5+ milioni di installazioni attive stimate

 

2. Yoast SEO

La SEO può fare la differenza per il vostro blog: medaglia d’argento per Yoast, un componente fondamentale tramite il quale gestire tutti i parametri relativi al posizionamento del sito sui motori di ricerca.

Oltre al famosissimo semaforo che segnala la bontà dei vostri contenuti testuali in chiave SEO, vi consentirà di modificare title e meta description di ciascun contenuto, dandovi linee guida per ottimizzarli al meglio.

📈 5+ milioni di installazioni attive stimate

 

1. Contact Form 7

Prima posizione tra i Plugin WordPress più usati al mondo per Contact Form 7. Grazie a infinite possibilità di personalizzazione tramite codice HTML e CSS, Contact Form è sicuramente il plugin più versatile tra i creatori di form di contatto.

Da non sottovalutare anche il suo peso davvero leggero in termini di risorse: perfetto per non sovraccaricare inutilmente il server che ospita il nostro sito.

📈 5+ milioni di installazioni attive stimate

 

Lascia un commento