5 Consigli per Gestire al Meglio un Sito WordPress

5 Consigli per Gestire al Meglio un Sito WordPress

1. Veloce è meglio di Bello

Quando si realizza un sito subito si tende a pensare al layout grafico, per far sì che sia accattivante, moderno e allo stesso tempo funzionale, tuttavia non ci si rende conto dell’importanza della velocità e della reattività del nostro sito, che consentono agli utenti di entrare in contatto con i nostri contenuti senza dover attendere a lungo.

Sicuramente la sfida della velocità di caricamento di un sito è una delle più ardue, ma deve essere senza dubbio uno tra i criteri da tenere in maggiore considerazione durante lo sviluppo e l’ottimizzazione di un sito internet realizzato con WordPress.

 

2. Less is more…

Uno dei grandi pregi di WordPress è la moltitudine di plugin, temi e funzionalità da poter implementare nel proprio sito in pochi clic per poter aggiungere le funzioni più disparate, da quelle semplici alle più complesse, tuttavia possiamo incorrere nel rischio, data l’enorme mole di componenti aggiuntivi, di esagerare con l’installazione di plugin, che allo stesso tempo possono aggiungere feature importanti ma vanno anche a intaccare le prestazioni del nostro sito.

Meglio dunque concentrarsi sui contenuti e sulle performance dell’intero sito piuttosto che andare alla ricerca delle funzionalità più particolari, mantenendo un aspetto grafico piacevole ma minimale.

 

3. Content is the King!

Spesso ci lasciamo distrarre dalla forma e dall’estetica di un sito web mentre ci dimentichiamo che la maggior parte degli utenti valuta e apprezza i contenuti che trova sul nostro sito.

Su internet è ancora (speriamo per molto tempo!) il contenuto di qualità a fare la differenza e a raccogliere i migliori risultati. Evitiamo dunque di pubblicare articoli copiati, contenuti già trattati e ritrattati o i classici articoli acchiappa clic: porteranno solo traffico di scarsa qualità e non contribuiranno in alcun modo alla costruzione della nostra reputazione online.

 

4. Sempre sul pezzo!

Gli aggiornamenti di sistema, così come per qualsiasi dispositivo digitale, sono fondamentali per mantenere alto il livello di sicurezza. Non lasciamo mai passare troppo tempo senza aggiornare i plugin, i temi e WordPress in generale in quanto il nostro sito potrebbe risentirne anche in termini di compatibilità tra le varie funzioni attivate da ciascun componente.

Tuttavia può capitare che alcuni sviluppatori rilascino aggiornamenti incompleti o con dei bug ancora non scoperti: resta valido il consiglio di aggiornare sempre e comunque temi e plugin installati sul nostro sito ma è preferibile aspettare qualche giorno. In questo modo i programmatori avranno il tempo di correggere eventuali errori e rilasciare degli aggiornamenti minori per sistemarli.

 

5. Fallo per Passione

Le motivazioni sono importantissime ed essere guidati da una grande passione per gli argomenti che il nostro sito tratta è uno degli elementi chiave per il successo.

All’inizio è facile cadere nello sconforto a causa delle poche visite o degli scarsi risultati ma è la perserveranza a fare la differenza tra un progetto mediocre e uno vincente: non mollare e gioca tutte le tue carte per non avere rimpianti e provarci fino in fondo!

 

Lascia un commento