You are currently viewing Come Disinstallare Internet Explorer

Come Disinstallare Internet Explorer

Internet Explorer fa parte ormai del passato ed è quasi del tutto caduto in disuso, tuttavia è ancora presente sulla maggior parte dei computer in quanto viene incluso nell’installazione di base di Windows 10, il sistema operativo più utilizzato al mondo.

Vediamo dunque come liberarci in maniera definitiva di Internet Explorer per risparmiare spazio sul nostro disco fisso ed evitare che impieghi risorse del computer inutilmente.

 

Rimuovere Internet Explorer dal nostro PC

Per disinstallare Internet Explorer dal nostro computer dobbiamo accedere al Pannello di Controllo tramite il menù Start e successivamente cliccare su Programmi.

pannello di controllo pc windows
La schermata tradizionale del Pannello di Controllo di Windows

Una volta entrati nella sezione relativa ai Programmi, clicchiamo su Attiva o disattiva funzionalità di Windows: per accedere a questa sezione dovremo avere i permessi da amministratore altrimenti il sistema ci chiederà di inserire nome utente e password dell’utente admin del nostro computer.

Si aprirà ora una ulteriore finestra con all’interno l’elenco di tutte le funzionalità del sistema operativo Windows. Cerchiamo la voce Internet Explorer e togliamo il flag dalla relativa casella di controllo; clicchiamo poi su e confermiamo la nostra scelta. A questo punto si aprirà una schermata con una barra di avanzamento che ci indicherà lo stato del processo di rimozione di Internet Explorer dal nostro computer.

Se la casella accanto a Internet Explorer risulta già vuota vorrà dire che sul nostro PC non risulta essere installato il browser pertanto non dovremo compiere nessuna azione aggiuntiva.

Al termine dell’operazione ci verrà richiesto di riavviare il computer per completare l’operazione di rimozione: al riavvio del PC Internet Explorer sarà completamente disinstallato dal dispositivo.

 

Lascia un commento