Tutti i Trucchi e le Funzioni nascoste di Netflix

Tutti i Trucchi e le Funzioni nascoste di Netflix

Netflix è entrato ormai da qualche mese nelle case della maggior parte degli italiani ed è un vero e proprio riferimento nel panorama dell’intrattenimento in streaming.

La piattaforma lancia costantemente novità tra i suoi innumerevoli contenuti e cerca sempre di stare al passo con le richieste degli utenti, sempre più esigenti e desiderosi di film, serie tv e documentari sempre nuovi.

Nonostante ciò tante funzionalità di Netflix non vengono sfruttate, probabilmente perchè poco conosciute o nascoste: scopriamo in questo articolo 8 trucchi per godere al massimo la nostra esperienza su Netflix.

 

Sempre in cerca di novità?

Non sai cosa guardare o vuoi scoprire qualcosa di nuovo? Affidati alla sorte con Netflix Roulette che consente di secgliere un film, una serie tv o un documentario a caso impostando parametri come il genere, la tipologia e la valutazione su IMDB o Rotten.

Dopo aver cliccato su Spin verrà visualizzato un titolo a caso e cliccando su Watch verremo indirizzati in una nuova finestra dalla quale potremo avviare il film scelto per noi.

 

Film e Serie TV anche senza internet

Chi viaggia spesso o si sposta di frequente per lavoro ma vuole sempre avere a portata di mano le proprie serie preferite, può guardare serie tv e film direttamente dal proprio smartphone o tablet anche senza avere una connessione internet disponibile.

Per farlo, basterà entrare nell’app di Netflix, selezionare il contenuto e cliccare sull’icona per effettuare il download: in questo modo potremo visualizzarlo quando vorremo senza essere connessi a internet.

 

Ridurre al minimo il consumo dei dati

Per risparmiare l’utilizzo della banda durante la visione dei contenuti su Netflix, basta andare nella sezione relativa al proprio profilo cliccando sulla relativa icona, scegliere l’opzione Account e successivamente la voce Impostazioni di riproduzione.

Nell’app per dispositivi mobile l’opzione è presente nella sezione Impostazioni: dopo aver scelto la qualità desiderata occorre confermare cliccando su Salva.

 

Attivare il filtro Famiglia

Non tutti i film o le serie tv sono adatte ai bambini o ai minori di una certa età e per tale motivo Netflix ha messo a disposizione una funzione che consente di impostare un blocco parentale attraverso un PIN.

Nella sezione Impostazioni del proprio account occorre selezionare la voce Filtro Famiglia: dopo aver inserito la password e cliccato su Continua, basterà selezionare le 4 cifre del PIN e confermare cliccando su Salva.

 

Personalizzare i Sottotitoli

Molti titoli di Netflix sono disponibili solamente in lingua originale e vengono perciò riprodotti con l’audio originale e i sottotitoli, che tuttavia non appaiono sempre delle dimensioni e del colore giusto per una visualizzazione ottimale.

Entrando nelle Impostazioni del proprio account, selezioniamo la voce Il mio profilo e clicchiamo su Aspetto: da qui potremo modificare il carattere dei sottotitoli, le dimensioni e il colore dello sfondo dei testi. Per confermare le modifiche basterà cliccare su Salva.

 

Attivare la modalità Ambient

Possiamo utilizzare la nostra TV come una cornice per mostrare fantastici contenuti e creare un’atmosfera magica in casa. Tra i tanti contenuti possiamo anche trasformarla in un camino tipico delle case invernali: cerchiamo Fireplace 4k e avviamo il video per accendere il fuoco!

 

Film e Serie TV in cuffia

Alcuni dei contenuti presenti su Netflix sono disponibili anche con una versione audio. Se oltre alle immagini e alle battute volete impostare anche una voce narrante che descriva le scene del film o della puntata, basterà cliccare sulla casella di ricerca e digitare Audiodescrizione in italiano e poi scegliere il contenuto dall’elenco dei risultati.

 

Rimuovere contenuti dalla Home

Possiamo scegliere di non mostrare nell’home page di Netflix i contenuti che abbiamo visualizzato rimuovendoli dalla cronologia. Clicchiamo su Account e selezioniamo la voce Attività di visione contenuti: si aprirà una finestra nella quale vedremo gli ultimi contenuti visualizzati e cliccando sul simbolo di “divieto” sulla destra possiamo cancellarli dalla dashboard principale.

 

Lascia un commento