La struttura e le funzioni dei principali browser utilizzati per navigare su internet sono pressochè identiche, ma ciò che può fare la differenza nella scelta tra un software e un altro sono le estensioni, ossia piccole applicazioni aggiuntive da installare all’interno del browser, spesso tramite uno store dedicato, che consentono di aumentarne le funzioni a dismisura.
Attenzione però a non farsi prendere la mano e installare troppe estensioni: non faremo altro che appesantire il nostro browser rallentando di conseguenza la navigazione su internet. Scopriamo dunque le 8 estensioni che implementano alcune importanti funzioni all’interno di un browser.
Sicurezza
Click&Clean
Click&Clean elimina la cronologia della navigazione ogni volta che chiudiamo il browser con la possibilità di salvarla in formato HTML prima della cancellazione. Ci dà inoltre la possibilità di eliminare i cookies e svuotare la cache, togliendo così ogni traccia dal nostro browser.
Disponibile per: Google Chrome
Privacy Badger
Privacy Badger blocca in automatico i tracker, anche quelli invisibili, che tracciano le nostre attività su internet. Questa estensione è stata sviluppata dalla EFF, Electronic Frontier Foundation, un’associazione no profit che da oltre 30 anni ha come missione la difesa della privacy digitale.
Disponibile per: Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Opera
Produttività
StayFocusd
Le distrazioni quando si lavora al PC sono sempre molte e questa estensione ci viene in soccorso, consentendoci di limitare il tempo che possiamo trascorrere su determinati siti web.
Prevede anche due modalità aggiuntive: la prima chiamata Nuclear che blocca completamente la possibilità di visitare nuove pagine web e la seconda Require Challenge che richiederà il completamento di una piccola prova di abilità per poter modificare le impostazioni di StayFocusd.
Disponibile per: Google Chrome
Tab suspender
Chrome è il browser più diffuso ma allo stesso tempo è anche uno dei più impattanti a livello di risorse del computer necessarie per farlo funzionare. Il motivo sta nelle tab che tendono ad accumularsi e a rallentare il computer. Con Tab suspender possiamo impostare un periodo di tempo passato il quale le schede vengono “congelate” e non più aggiornate. Possiamo comunque escludere alcune tab dalla sospensione e riattivare quelle bloccate non appena ne avremo bisogno.
Disponibile per: Google Chrome
Pushbullet
Con Pushbullet possiamo trasferire istantaneamente messaggi, link, immagini e file di ogni tipo dallo smartphone al computer e viceversa. Per scambiare i file ci basterà installare l’estensione su Chrome e Firefox e l’app collegata sul nostro smartphone. Dopo l’installazione dovremo accedere con lo stesso account su entrambi i dispositivi, in modo da collegarli e avere la possibilità anche di vedere e inviare SMS.
Disponibile per: Google Chrome e Mozilla Firefox
Utility
Google Traduttore
L’estensione Google Traduttore consente di tradurre automaticamente dal browser le pagine o una parte di esse in qualsiasi lingua. Ci basterà aprire la pagina, cliccare sull’icona dell’estensione e selezionare la voce Traduci questa pagina.
La pagina verrà tradotta in pochi secondo automaticamente in italiano tuttavia possiamo impostare la lingua di default che preferiamo. La qualità delle traduzioni è sempre più alta, grazie al continuo lavoro di affinamento dell’algoritmo di Google.
Disponibile per: Google Chrome
Panic Button
Ci sono alcune situazioni in cui abbiamo la necessità di nascondere ciò che stiamo consultando su internet o non vogliamo far vedere le schede aperte del nostro browser. L’estensione Panic Button non solo chiude tutte le schede aperte con un clic, ma ci permette di riaprirle in un secondo momento.
Disponibile per: Google Chrome
Mercury Reader
Gli articoli e i contenuti pubblicati sul web spesso sono corredati da fotografie o banner troppo invasivi che possono disturbare la lettura. Mercury Reader nasconde ogni tipo di immagine e banner e visualizza solamente i testi dell’articolo in una modalità che ne semplifica la fruizione. Basta fare un clic sull’icona del razzo e in pochi secondi vedremo il testo formattato, con l’utile opzione di inviarlo al nostro lettore di ebook Kindle.
Disponibile per: Google Chrome