You are currently viewing Come Convertire un CD Audio in File MP3

Come Convertire un CD Audio in File MP3

  • Categoria dell'articolo:Tech

Quante volte avremmo voluto sentire il nostro CD preferito tramite lo smartphone o via bluetooth su un potente stereo di ultima generazione ma non abbiamo mai trovato il modo o il tempo per farlo.

Grazie a Express Rip CD Ripper, un semplice ma utilissimo software gratuito, potremo finalmente trasformare tutti i nostri CD musicali in file MP3 per poterli portare sempre con noi e ascoltare la nostra musica preferita su qualsiasi dispositivo, persino in auto.

Il programma funziona sia su Windows che su Mac e consente di estrarre i brani presenti sui CD audio per poi salvarli sul nostro computer sotto forma di file in formato MP3: scopriamo insieme come funziona in pochi e semplici passi.

 

Come funziona Express Rip CD Ripper

Andiamo sul sito del software e scarichiamo l’ultima versione. Una volta effettuato il download, apriamo il file di setup e installiamo il programma sul nostro PC. Inseriamo ora il CD musicale nel computer e avviamo Express Rip; successivamente selezioniamo il CD dal menù Unità CD/DVD del software.

Selezioniamo ora le tracce che vogliamo esportare sul nostro computer e indichiamo la cartella di output sul nostro PC cliccando su Sfoglia in basso. Dal menù Formato impostiamo l’opzione .mp3 e clicchiamo su Impostazioni codificatore: qui avremo la possibilità di scegliere il bitrate con il quale verranno codificate le tracce del nostro CD. Più alto sarà il bitrate, maggiore sarà la qualità audio e il peso dei file. Selezioniamo la voce Bitrate costante e premiamo su OK.

Dopo aver completato tutte le configurazioni, clicchiamo su Rip CD in basso a destra e avviamo la procedura di trasformazione del CD. Una volta completata la procedura, troveremo i file MP3 nella cartella specificata in precedenza.

 

Lascia un commento