Con la rivoluzione del Metaverso annunciata da Mark Zuckerberg, Facebook si conferma come uno dei principali riferimenti all’interno del complesso e sempre più articolato mondo dei social media, in particolare per tutte le piccole e medie imprese che vogliono raggiungere efficacemente un vasto pubblico per vendere i propri prodotti.
Per una comunicazione efficace ormai i contenuti visual sono diventati fondamentali, poichè consentono di trasmettere messaggi chiari, semplici, diretti e in brevissimo tempo, oltre al fatto di essere spinti dalla piattaforma stessa in termini di performance.
In questa guida completa approfondiamo le Dimensioni e i Formati per le immagini da utilizzare su Facebook nel 2022.
Indice
📈 Facebook Ads
Page Post
I Page Post (molte volte chiamati anche dark post) sono i più utilizzati tra i vari formati per le inserzioni e per i tradizionali post corredati da immagine che compariranno nel feed notizie degli utenti.
Dimensioni consigliate: 1920×1080 px – 1080×1080 px – 1200×1500 px
Proporzioni: 1,91:1 – 4:5
Risoluzione: immagine con la massima risoluzione disponibile
Formato: jpg, jpeg o png
Colonna destra di FB
Dimensioni consigliate: 1920×1080 px – 1080×1080 px
Proporzioni: 16:9 – 1:1
Risoluzione: immagine con la massima risoluzione disponibile
Formato: jpg, jpeg o png
Instant Articles di FB
Dimensioni consigliate: 1920×1080 px – 1080×1920 px
Proporzioni: 16:9 – 9:16
Risoluzione: immagine con la massima risoluzione disponibile
Formato: jpg, jpeg o png
Marketplace di FB
Dimensioni consigliate: 1920×1080 px – 1080×1920 px
Proporzioni: 16:9 – 9:16
Risoluzione: immagine con la massima risoluzione disponibile
Formato: jpg, jpeg o png
Facebook Stories
Dimensioni consigliate: 1080×1920 px (area sicura 1080×1420 px)
Proporzioni: 9:16
Risoluzione: immagine con la massima risoluzione disponibile
Formato: jpg, jpeg o png
Lascia sempre circa 250 pixel nella parte superiore e inferiore dell’immagine liberi da testi e elementi chiave della creatività, in modo che non vengano coperti dall’immagine del profilo e dalla call-to-action. L’area sicura corrisponde dunque ad una dimensione di 1080 x 1420 e consente al contenuto di essere visualizzato senza tagli su tutti gli smartphone.
Risultati di ricerca Facebook
Dimensioni consigliate: 1920 x 1005 px
Proporzioni: 1,9:1
Risoluzione: immagine con la massima risoluzione disponibile
Formato: jpg, jpeg o png
Facebook Audience Network
Dimensioni consigliate: 1080 x 1920 px
Proporzioni delle immagini: 16:9 – 9:16 (formato verticale a schermo intero)
Risoluzione: almeno 398 x 208 px
Formato: jpg, jpeg o png
Posta di Messenger
Dimensioni consigliate: 1920 x 1080 px o 1080 x 1080 px
Proporzioni delle immagini: 16:9 – 1:1
Risoluzione: immagine con la massima risoluzione disponibile
Formato: jpg, jpeg o png
Messenger Stories
Dimensioni consigliate: 1080×1920 px
Proporzioni: 9:16
Risoluzione: immagine con la massima risoluzione disponibile
Formato: jpg, jpeg o png
Lascia sempre circa 250 pixel nella parte superiore e inferiore dell’immagine liberi da testi e elementi chiave della creatività, in modo che non vengano coperti dall’immagine del profilo e dalla call-to-action. L’area sicura corrisponde dunque ad una dimensione di 1080 x 1420.
Carosello
Con il formato carosello possiamo mostrare da 2 a 10 immagini o video all’interno di una sola inserzione, aggiungendo un link , un titolo e una link description a ciascuna slide del carosello
Dimensioni consigliate: 1080×1080 px
Numero di immagini per inserzione: da 2 a 10
Proporzioni delle immagini: 1:1
Formato: jpg, jpeg o png
📄 Pagine Facebook
Se le immagini del Profilo e di Copertina della tua Pagina Facebook contengono un logo o del testo, ti suggerisco di utilizzare immagini in formato png per ottenere una qualità superiore nella visualizzazione.
Immagine del profilo di una pagina Facebook
Dimensioni consigliate: 500×500 px
Proporzioni delle immagini: 1:1
Risoluzione consigliata: immagine con la massima risoluzione disponibile.
Formato: jpg, jpeg o png
L’immagine del profilo della tua Pagina verrà ritagliata all’interno di un cerchio nelle inserzioni e nei post, ma rimarrà in forma quadrata quando le persone visitano la Pagina. Una pratica molto diffusa è quella di inserire un bordo colorato a forma di cerchio anche nell’immagine da caricare, in modo che il contorno faccia risaltare l’immagine del profilo.
Immagine di copertina di una pagina Facebook
Dimensioni consigliate: 820×315 px (area sicura 560×315 px)
Risoluzione consigliata: immagine con la massima risoluzione disponibile.
Formato: jpg, jpeg o png
Sui dispositivi mobile, la copertina verrà tagliata nella parte destra e sinistra: considera quindi come area sicura una dimensione di 560 x 315 px.
Post su una pagina Facebook
Dimensioni consigliate: 1920×1080 px – 1080×1080 px – 1200×1500 px
Proporzioni: 1,91:1 – 4:5
Risoluzione: immagine con la massima risoluzione disponibile
Formato: jpg, jpeg o png
👥 Gruppi Facebook
Se l’immagine di copertina del tuo Gruppo Facebook contiene un logo o del testo, ti suggerisco di utilizzare immagini in formato png per ottenere una qualità superiore nella visualizzazione.
Immagine di copertina di un Gruppo Facebook
Dimensioni consigliate: 820 x 462 px
Risoluzione consigliata: Carica l’immagine con la massima risoluzione disponibile.
Formato: jpg, jpeg o png
Da computer, la copertina verrà tagliata nella parte superiore e inferiore: considera quindi come area sicura una dimensione di 820 x 250 px.
Post su un Gruppo Facebook
Dimensioni consigliate: 1920×1080 px – 1080×1080 px – 1200 x 1500 px
Proporzioni: 1,91:1 – 4:5
Risoluzione: immagine con la massima risoluzione disponibile
Formato: jpg, jpeg o png
📅 Eventi Facebook
Se l’immagine di copertina del tuo Evento Facebook contiene un logo o del testo, ti suggerisco di utilizzare immagini in formato png per ottenere una qualità superiore nella visualizzazione.
Immagine di copertina di un Evento Facebook
Dimensioni consigliate: 1920×1005 px
Proporzioni delle immagini: 1,91:1
Risoluzione consigliata: immagine con la massima risoluzione disponibile.
Formato: jpg, jpeg o png
Considera sempre di lasciare libere da contenuti le zone vicine ai bordi superiore e inferiore, in quanto verranno leggermente tagliate in fase di visualizzazione.
Post su un Evento Facebook
Dimensioni consigliate: 1920×1080 px – 1080×1080 px – 1200×1500 px
Proporzioni: 1,91:1 – 4:5
Risoluzione: immagine con la massima risoluzione disponibile
Formato: jpg, jpeg o png