Come usare WhatsApp da Computer

Come usare WhatsApp da Computer

WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più usata al mondo, soprattutto in Europa e, con il lancio da ormai qualche anno della sua versione Business, è diventato sempre più uno strumento fondamentale anche nel mondo del lavoro, sia per comunicare internamente tra colleghi che per le attività per avere contatti con i propri clienti.

Non sempre dunque è comodo utilizzare WhatsApp da Smartphone: le tastiere piccole e le difficoltà nel condividere link e materiali, rendono più facile l’utilizzo dell’app da un computer. Vediamo allora come utilizzare WhatsApp da computer in maniera davvero semplice e veloce.

 

WhatsApp Desktop e WhatsApp Web

WhatsApp è accessibile tramite computer in due modalità diverse: WhatsApp Desktop e WhatsApp Web.

Entrambe le versioni sono vere e proprie estensioni dell’account WhatsApp presente sul nostro smartphone. Infatti, tutti i messaggi inviati e ricevuti vengono sincronizzati tra il telefono e il computer, ed è possibile visualizzarli su entrambi i dispositivi.

WhatsApp Desktop è una vera e propria applicazione per computer e come tutte, per essere utilizzata, va installata. Per scaricare il file di installazione basta andare al seguente link da qualsiasi browser e scegliere la versione corrispondente al proprio sistema operativo. L’app può essere installata sul computer solo se il sistema operativo è Windows 8 (o più recente) o macOS 10.10 (o più recente). Se il sistema operativo non è supportato, è possibile utilizzare WhatsApp Web tramite browser, andando a questo link.

A questo punto comparirà sullo schermo un QR code: apriamo WhatsApp sul nostro smartphone e andiamo in Impostazione e selezioniamo la voce WhatsApp Web/Desktop. Inquadriamo il codice e il nostro account sarà sincronizzato e da ora utilizzabile tramite computer

 

Il Trucco dell’Esperto

Possiamo utilizzare WhatsApp anche su più computer ma non in contemporanea: se abbiamo attivo l’accesso su un computer, per passare alla visualizzazione su un altro PC ci apparirà una finestra che ci chiederà su quale dispositivo sincronizzare l’app.

 

Lascia un commento