You are currently viewing Come Ottenere le Certificazioni Facebook Blueprint

Come Ottenere le Certificazioni Facebook Blueprint

  • Categoria dell'articolo:Social

Facebook è probabilmente il più storico dei social network attualmente di maggiore utilizzo, nonostante sia stato lanciato nemmeno 20 anni fa, nel febbraio del 2004 ed è considerato uno dei principali canali di marketing digitale, in quanto in grado di raggiungere un numero elevatissimo di utenti con una profilazione molto profonda.

Saperlo usare in maniera appropriata è dunque un elemento distintivo per tutti coloro che vogliono lavorare nel settore della comunicazione digitale. A tal proposito Facebook stessa mette a disposizione un percorso di formazione online chiamato Facebook Blueprint volto sia all’accrescimento delle competenze digitali in generale, sia alla preparazione per l’ottenimento delle certificazioni ufficiali di Facebook.

Le certificazioni attestano le competenze nel campo della comunicazione e del marketing digitale nell’ambito di utilizzo di tutti i prodotti della galassia Facebook.

 

Addetto (100-101)

Addetto al marketing digitale certificato da Facebook

Verifica le competenze fondamentali per la creazione e la gestione delle inserzioni su Facebook, Instagram e Messenger, nonché per la relativa creazione di report. L’esame ha una durata di 90 minuti ed è rivolto soprattutto a principianti che si stanno approcciando al mondo del Marketing digitale, come studenti e giovani in cerca di lavoro.

SCARICA LA GUIDA ALLO STUDIO per prepararti all’esame di ottenimento della certificazione

Professionista (200-101)

Professionista di scienza del marketing certificato da Facebook

Valuta le competenze relative all’utilizzo di informazioni, dati statistici e misurazioni per formulare consigli sul marketing in modo informato.

L’esame ha una durata di 105 minuti e si rivolge principalmente a candidati con almeno 3 anni di esperienza in consulenza su strategie di misurazione ed esecuzione di ricerche, conoscenze statistiche e capacità di elaborazione dei dati.

Badge della certificazione sulle creatività

Professionista (300-101)

Facebook Certified Creative Strategy Professional

Accerta la comprensione avanzata e l’applicazione strategica delle nozioni di base su mobile relative alle app e ai servizi di Facebook.

L’esame ha una durata di 90 minuti ed è rivolto a professionisti della strategia con esperienza nello sviluppo di strategie creative di promozione dei Brand su Facebook, Instagram e Messenger.

Professionista (400-101)

Professionista della pianificazione pubblicitaria certificato da Facebook

Misura le competenze nella progettazione di strategie per i contenuti multimediali di Facebook in grado di allineare obiettivi di business e piani di marketing.

L’esame ha una durata di 105 minuti ed è dedicato a Digital planners, media planners, programmatic planners, comms planners, Consulenti di Marketing e ruoli ibridi tra pianificazione e acquisti.

Professionista (410-101)

Facebook Certified Media Buying Professional

Misura le competenze nella gestione delle campagne per il raggiungimento degli obiettivi di business necessari per acquistare inserzioni su Facebook, Instagram e Messenger.

L’esame ha una durata di 105 minuti e si rivolge a Digital media buyers, account salespeople, account managers, account executives, marketing executives, social media manager, brand marketers, marketing consultants.

Professionista (500-101)

Facebook Certified Marketing Developer

Misura l’implementazione tecnica delle soluzioni di marketing (pixel di Facebook, eventi standard, conversioni personalizzate) e si compone di due parti, una a scelta multipla (500-101) della durata di 90 minuti e l’altra di sviluppo di codice (500-201) di 1 ora.

La certificazione è disponibile solamente in Inglese ed è dedicata a Software developers, front end engineers, website developers, IT consultants, technology integrators, technology consultants, technical account managers, technical partner managers

Professionista (510-101)

Facebook Certified Advanced Marketing Developer

Misura l’implementazione tecnica di soluzioni avanzate (eventi nell’app/SDK, inserzioni dinamiche, conversioni offline).

Anche in questo caso l’esame si compone di una prima parte con domande a scelta multipla (90 minuti) e di una seconda parte dedicata allo sviluppo di codice (2 ore).

La certificazione è disponibile in lingua Inglese e si rivolge a Software developers, mobile web developers, full stack engineers, website developers.

Professionista (520-101)

Facebook Certified Advertising API Developer

Misura le competenze tecniche nella configurazione e risoluzione di problemi relativi alle integrazioni dell’API Marketing.

L’esame è composto da una prima parte con domande a scelta multipla (90 minuti) e una seconda parte dedicata allo sviluppo di codice (2 ore).

La certificazione è disponibile solo in Inglese ed è rivolta soprattutto a Software developers, full stack engineers, backend engineers, solutions architects

Addetto (600-101)

Facebook Certified Community Manager

Si distingue per la conoscenza avanzata delle best practice e degli standard di gestione della community online.

L’esame dura 105 minuti ed è indirizzato a Community leaders, brand managers, e social manager che hanno le capacità e le conoscenze per gestire, scalare e connettere comunità di persone online, oltre a capire la regolamentazione e le policy di Facebook.

Scopri tutte le informazioni e i dettagli per ottenere le certificazioni Facebook Blueprint sul sito dedicato: https://www.facebook.com/business/learn/certification

 

Lascia un commento