Come Impostare la Modalità Scura su WhatsApp

Come Impostare la Modalità Scura su WhatsApp

Dopo una lunga attesa, WhatsApp ha finalmente lanciato la Dark Mode insieme all’ultimo aggiornamento disponibile sugli store di Android e iOS.

Con poche e semplici mosse, sarà ora possibile utilizzare l’app di messaggistica più usata al mondo nella sua versione scura: vediamo insieme come attivarla.

 

Dark Mode su Android

Per gli smartphone con sistema operativo di Google occorre scaricare l’ultima versione disponibile dell’app tramite Google Play Store. Su Android 10, impostando la modalità scura dell’intero sistema operativo, automaticamente WhatsApp attiverà la Dark Mode. Per farlo quindi occorre andare nelle Impostazioni del telefono, selezionare la voce Schermo e luminosità e attivare l’opzione Tema scuro.

Da Android 9 in giù, invece, si dovrà agire direttamente dall’app: facciamo tap tap sui tre puntini in alto a destra, entriamo nelle Impostazioni, selezioniamo la voce Chat e tocchiamo l’opzione Sfondo. Qui potremo scegliere se attivare la modalità scura o tornare alla modalità normale.

come impostare modalità scura su whatsapp
La Dark Mode attivata su WhatsApp

Dark Mode su iOS

Anche su iOS la procedura per attivare la Dark Mode dipende dal sistema operativo e richiede l’installazione dell’ultima versione dell’app tramite App Store. Per attivare la modalità scura, andiamo nelle Impostazioni generali del telefono, selezioniamo la voce Display e attiviamo l’Aspetto scuro.

È possibile anche far sì che l’iPhone gestisca in maniera automatica l’attivazione della modalità scura, in modo che si abiliti solamente verso sera, quando la luminosità degli ambienti generalmente cala. In alternativa, si può attivare facilmente facendo swipe down per aprire Centro di Controllo e attivare la modalità dall’opzione Luminosità.

 

Il Trucco dell’Esperto

La modalità scura di WhatsApp e di qualsiasi app è utile soprattutto perchè su display oled e amoled abbatte i consumi della batteria del vostro smartphone, dato che con il colore nero i pixel dello schermo si spegneranno e aiuta a riposare gli occhi, specialmente nei momenti in cui la luminosità dell’ambiente è bassa.

 

Lascia un commento