WhatsApp è sicuramente uno dei servizi di messaggistica istantanea più utilizzati al mondo, in particolare in Italia e nell’ultimo periodo viene utilizzato sempre di più anche tramite la sua funzione di videochiamata, spesso per vedere persone lontane o che non vediamo da tanto tempo.
Oltre all’app per i dispositivi mobile e alla versione web, WhatsApp ha anche un’applicazione ufficiale per PC e Mac che consente di accedere alle chat e di effettuare videochiamate direttamente dal nostro computer, sfruttandone l’hardware e la connessione in modo da lasciare libero il nostro cellulare e poterlo utilizzare per altre attività in contemporanea.
Scarichiamo l’app ufficiale per computer
Per prima cosa dobbiamo scaricare il file di installazione dell’applicazione ufficiale di WhatsApp per computer dal sito https://www.whatsapp.com/download che rileverà automaticamente il sistema operativo e ci mostrerà la versione adatta al nostro computer, Windows o Mac che sia.
Procediamo dunque facendo partire il setup dal file che abbiamo scaricato e installiamo l’applicazione sul nostro dispositivo. Una volta completata la procedura di configurazione, apriamo l’app, che ci mostrerà la procedura per collegare il nostro account WhatsApp: tramite il nostro smartphone, apriamo l’app di WhatsApp e clicchiamo sui tre puntini in alto a destra e selezioniamo infine la voce Dispositivi collegati. Facciamo tap su Collega un dispositivo e inquadriamo il QR code che ci è apparso sullo schermo del nostro computer.
Accesso completo a tutte le funzioni
Completate le operazioni di accesso, troveremo tutte le nostre chat, i gruppi e i contatti esattamente come sul nostro telefono. Per effettuare una videochiamata con un contatto, selezioniamo la relativa chat oppure avviamone una nuova cliccando sull’icona con la matita in alto a destra e successivamente selezioniamo l’icona della telecamera in alto accanto al nome del contatto per far partire la videochiamata.
Possiamo inoltre scegliere le periferiche audio e video da utilizzare per la chiamata cliccando sull’icona con i tre pallini che apparirà sulla barra durante la videochiamata. In questo modo possiamo configurare al meglio i nostri dispositivi per la buona riuscita della video-call e impostarla come Sempre in primo piano, in modo che eventuali finestre o programmi non coprano la finestra della chiamata.
Il trucco dell’esperto
Al momento è possibile effettuare videochiamate tramite l’applicazione ufficiale per PC e Mac solamente con contatti singoli: tuttavia se uno dei due partecipanti sta utilizzando uno smartphone può aggiungere dei partecipanti alla video-call.