Se hai cambiato telefono oppure non vuoi perdere i dati allora è fondamentale sapere come effettuare il backup delle chat di WhatsApp, in modo da mettere al sicuro tutti i messaggi e gli allegati scambiati con i tuoi contatti e averli a disposizione per essere importati su un nuovo dispositivo.
Effettuare il backup di WhatsApp su Android
Per effettuare il backup di WhatsApp su un dispositivo Android occorre essere in possesso di un account Google attivo e aver installato l’applicazione Google Play Services, un’app usata per aggiornare le app di Google e del Play Store di Google.
Apriamo WhatsApp, facciamo tap sui tre puntini in alto a destra per aprire le opzioni ed entriamo nelle Impostazioni. Successivamente selezioniamo la voce Chat ed entriamo in Backup delle Chat.
Sotto la voce Backup su Google Drive selezioniamo una qualsiasi frequenza diversa da Mai: potremo impostare un backup automatico quotidiano, settimanale, mensile oppure manuale. Se non abbiamo un account Google già collegato, facciamo tap su Aggiungi un account quando richiesto e inseriamo le credenziali per accedere. Infine selezioniamo Backup tramite per scegliere se effettuarlo solo in caso di connessione wi-fi oppure anche tramite connessione dati.
Attivare il backup crittografato end-to-end
Per attivare un ulteriore livello di sicurezza, possiamo anche crittografare il nostro backup: selezioniamo la voce Backup crittografato end-to-end e tocchiamo su Attiva. a questo punto ci verrà richiesto di creare una password o di utilizzare una chiave di crittografia a 64 cifre. Per concludere l’operazione
Eseguire un backup manuale su Google Drive
È anche possibile scegliere di eseguire manualmente il backup delle chat su Google Drive ogni volta che vorremo. Sempre andando nelle Impostazioni di WhatsApp sotto la voce Chat, apriamo Backup delle chat. A questo punto facciamo tap su Backup su Google Drive e si aprirà una finestra dove potremo selezionare la frequenza del backup. Scegliendo Solo quando tocco “esegui Backup”, potremo effettuare il backup delle chat e dei contenuti di WhatsApp schiacciando sul pulsante Esegui Backup.