Al momento stai visualizzando Come creare un Sondaggio su WhatsApp

Come creare un Sondaggio su WhatsApp

  • Categoria dell'articolo:Social

WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più utilizzata in Italia: è diventata ormai uno strumento di utilizzo quotidiano per tutti i possessori di smartphone.

Oltre alle più semplici funzioni di chat e chiamata, WhatsApp ha implementato da poco tempo anche la possibilità di creare un sondaggio da inviare ai propri contatti o all’interno delle chat di gruppo.

Vediamo insieme come creare un sondaggio su WhatsApp e sfruttare questa funzione per fare domande ai nostri contatti e raccogliere le loro risposte in maniera semplice ed efficace.

 

Creiamo un Sondaggio all’interno delle nostre chat

Per creare un sondaggio su WhatsApp, apriamo l’app sul nostro Smartphone ed entriamo nella chat desiderata. Possiamo scegliere sia una chat con una persona singola che una chat di gruppo.

Nella barra inferiore, dove solitamente digitiamo i nostri messaggi, clicchiamo sull’icona a forma di graffetta: si aprirà ora un menù tra le cui opzioni vedremo comparire anche la voce Sondaggio, segnalata da un’icona che mostra un grafico a barre bianco su sfondo verde.

Dopo aver selezionato questa icona, si aprirà la finestra che vediamo nell’immagine qui sotto e tramite la quale potremo costruire il nostro sondaggio. Come prima cosa impostiamo la domanda principale o la frase che vogliamo inserire come titolo del sondaggio, successivamente inseriamo le opzioni di risposta nelle righe inferiori. In un secondo momento, possiamo inoltre spostare le opzioni per modificarne l’ordine prima di pubblicare il sondaggio.

Conclusa la configurazione, facciamo tap sull’icona della freccia in basso a destra per lanciare il sondaggio e raccogliere così le risposte: avremo poi la possibilità di monitorare in tempo reale l’esito della nostra domanda per scoprire quale risposta sarà la più votata.

Possiamo utilizzare questa funzione anche tramite WhatsApp Web o tramite l’app di WhatsApp per PC: la procedura sarà la medesima che abbiamo illustrato per i dispositivi mobile

 

Lascia un commento