Threads è il nuovo social media lanciato da Meta che è finalmente sbarcato in Europa a partire dal 14 Dicembre 2023. Questa nuova piattaforma social consente agli utenti di condividere foto, gif, video, audio e messaggi di testo con i propri followers. L’app ha fin da subito riscosso successo e ha rapidamente guadagnato popolarità: con Threads, puoi pubblicare e rispondere ai thread che includono testo, link, foto o video.
Vediamo ora come entrare a far parte di questo nuovo social network andando a scoprire i passaggi per creare un account su Threads.
Creare un account su Threads tramite App
Per creare un account su Threads tramite app su dispositivo mobile, occorre prima di tutto scaricare l’app che possiamo trovare nell’App Store (per iOS) o nel Google Play Store (per Android). Una volta effettuata l’installazione apriamo l’applicazione e vedremo aprirsi la schermata per accedere.
A questo punto abbiamo due possibilità:
- Accedere con il tuo account Instagram
Threads è integrato con Instagram, quindi puoi utilizzare le stesse credenziali per accedere. Se non disponi di un account Instagram, puoi crearne uno seguendo questa guida.
Questa opzione semplifica ulteriormente la registrazione, consentendoti di connettere facilmente il tuo account Instagram esistente a Threads e potendo importare automaticamente la tua immagine del profilo, la biografia e altri dettagli direttamente dalla tua pagina Instagram.
- Utilizzare Threads senza un Profilo
Se sceglieremo questa opzione potremo entrare nella piattaforma ed esplorarne i contenuti senza però avere la possibilità di compiere azioni come scrivere nuovi threads, lasciare commenti e reazioni e interagire con gli altri utenti.
Creare un account su Threads tramite Computer
Abbiamo anche la possibilità di utilizzare Threads tramite un computer: questa opzione si rivela particolarmente utile per chi preferisce un’esperienza più ampia e comoda sullo schermo di un PC o Laptop. Per farlo vai sul sito threads.net e verrai reindirizzato sulla pagina di Login. Anche in questo caso avrai due possibilità, ossia creare un account con le tue credenziali di Instagram oppure usare Threads senza profilo ma privandoti delle sue funzioni.
Personalizza il tuo account
Una volta effettuato l’accesso, possiamo personalizzare l’account aggiungendo una foto del profilo, aggiornando la biografia e scegliendo un nome utente. Anche in questo caso potremo scegliere se impostarle da zero oppure utilizzare le informazioni del nostro account Instagram.
L‘immagine del profilo è uno dei modi principali in cui le persone ti riconosceranno su Threads. Scegli una foto che ti rappresenti e che sia di alta qualità. La biografia è un breve testo che descrive chi sei e cosa ti interessa. Usa la biografia per far sapere ai tuoi follower cosa puoi offrire loro. Il nome utente è il modo in cui le persone ti troveranno su Threads. Scegli un nome utente che sia facile da ricordare e che sia in linea con la tua identità personale o il tuo marchio.
Creare più Account su Threads
Per poter avere più account su Threads dovremo disporre necessariamente di più account Instagram. Al momento infatti, come indicato sopra, è possibile creare un account su Threads solamente accedendo con le credenziali del proprio profilo Instagram esistente oppure creandone uno nuovo ad hod per poter avere un ulteriore account anche su Threads. Non si sa ancora se questo vincolo verrà tolto in futuro e sarà possibile dunque creare un account su Threads a prescindere da Instagram.
Alcuni suggerimenti per creare un account su Threads
Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi per creare un account Threads efficace:
- Usa una foto del profilo di alta qualità che sia di grandi dimensioni e nitida.
- Scrivi una biografia che sia concisa ma allo stesso tempo coinvolgente.
- Scegli un nome utente che sia facile da ricordare e che sia in linea con la tua identità personale o il tuo marchio.
- Inizia a seguire le persone che conosci e che ti interessano.
- Pubblica contenuti interessanti e originali
si possono creare più account su threads ?
Ciao Caterina, per creare più account su Threads dovrai disporre di più account Instagram: al momento infatti puoi creare un account su Threads solamente accedendo con le credenziali del tuo profilo Instagram esistente oppure creandone uno nuovo.
Si ma cmq non funziona io ho due account ig e nel momento di creare il secondo dice contenuto non disponibile e quindi non lo crea 👍
Ciao Vanessa, potrebbe trattarsi di un bug, ti consiglio di contattare l’assistenza di Meta