C’è chi vuole disattivare l’account Facebook perché non lo usa quasi mai, chi perché si è stufato di fare attenzione a quali persone devono vedere certi messaggi e quali no e chi invece perché non vuole essere più reperibile da nessuno in un particolare momento della propria vita.
Tutti questi motivi potrebbero essere ragioni valide per disabilitare il proprio profilo senza necessariamente eliminarlo, in vista di un cambiamento futuro delle proprie abitudini o di implementazioni della piattaforma social.
Vediamo insieme dunque la procedura per disattivare un profilo su Facebook in maniera definitiva oppure con la possibilità di essere riattivato in un secondo momento.
Cancellare account dall’App per Smartphone
Per cancellare un Account di Facebook tramite smartphone occorre innanzitutto aprire l’app e fare tap sul bottone con le tre linee orizzontali, in basso a destra nella barra inferiore.
Scorriamo la schermata e selezioniamo Impostazioni e Privacy, toccando poi su Impostazioni. Selezioniamo ora Informazioni personali e poi ancora Gestione account.
Alla destra della voce Account comparirà la scritta Disattiva: selezionando questa opzione, dovremo poi inserire la password del nostro account per confermare l’operazione.
In questo modo l’account sarà temporaneamente disattivato per 14 giorni, alla fine dei quali il profilo verrà cancellato irreversibilmente: se vogliamo confermare definitivamente la cancellazione basta aspettare questo lasso di tempo, evitando di accedere al nostro profilo da qualsiasi dispositivo.
Disattivare account tramite PC
Dopo aver effettuato il login al proprio profilo Facebook, clicchiamo sulla freccetta in alto a destra, che apre il menù delle opzioni e selezioniamo la voce Impostazioni.
Nel menù sulla sinistra clicchiamo su Le tue informazioni su Facebook e selezioniamo poi la voce Disattivazione ed eliminazione; si aprirà una scheda che ci consentirà di scegliere tra due opzioni:
- Disattiva account
Il profilo verrà disabilitato e il nome e le foto ad esso connesse saranno rimosse dalla maggior parte dei contenuti condivisi, ma sarà possibile comunque continuare a usare Messenger - Eliminazione permanente dell’account
Quando si elimina un account da Facebook, non si potranno recuperare i contenuti e le informazioni che condivise sul social, così come l’account Messenger e tutti i messaggi collegati
Seleziona una delle due opzioni e conferma cliccando sul tasto blu in basso a destra.
Con la semplice disattivazione dell’account Facebook il profilo continuerà a comparire nella lista dei tuoi amici, ma se ci cliccheranno verranno portati a una pagina che dirà loro che l’account è stato disattivato. Inoltre nei gruppi in cui avrai scritto messaggi o commenti, questi rimarranno visibili, così come il tuo nominativo.
Per quanto riguarda Messenger, invece, l’ultima pagina in cui ti verrà chiesta conferma per la disattivazione dell’account Facebook ti chiederà fra l’altro se vuoi continuare a ricevere messaggi su Messenger oppure no.
Come riattivare un account disabilitato
Se in precedenza abbiamo scelto l’opzione Disattiva account, allora il profilo si riattiverà automaticamente dopo il numero di giorni scelto dal menù a tendina che sarà apparso.
Per anticipare la riattivazione dell’account manualmente ci basterà entrare su Facebook e inserire le nostre credenziali: in questo modo il profilo verrà abilitato e tornerà attivo, ritrovando così tutti i post, le foto, i video e gli amici, così come erano stati lasciati.
Se invece avevamo scelto di eliminare definitivamente l’account Facebook, abbiamo comunque la possibilità di riattivarlo entro 14 giorni, accedendo come sopra al nostro profilo inserendo le credenziali. Al termine della scadenza dei 14 giorni, la rimozione dell’account è irreversibile, ma avremo la garanzia che Facebook avrà cancellato completamente tutti i nostri dati solamente dopo 90 giorni.