Nonostante un lungo periodo di crisi, Twitter è riuscito a rimanere nell’olimpo dei social media grazie alla sua unicità che risiede nella modalità di interazione e comunicazione tra gli utenti. Il “tweet” è diventato un vero e proprio modello nella comunicazione contemporanea lo rimarrà ancora a lungo.
Vediamo ora i passaggi per modificare il Nome Utente di un account Twitter in maniera davvero semplice.
1. Accediamo alle Impostazioni

Dopo aver aperto l’app di Twitter sul nostro Smartphone o Tablet, facciamo tap sulla nostra immagine del profilo in alto a destra ed entriamo nel menù Impostazione e Privacy.
Dalle impostazioni selezioniamo la voce Account: si aprirà la finestra di configurazione di tutti i dati relativi al nostro utente su Twitter. Facendo tap sulla voce Nome Utente, possiamo modificarlo a nostro piacimento.
2. Attenzione alle limitazioni
Il nome utente deve seguire alcune regole particolari:
- deve avere almeno 4 caratteri
- può contenere solo numeri, lettere dell’alfabeto e il trattino basso “_”
- le lettere maiuscole verranno trasformate automaticamente in lettere minuscole
3. Modifica del nome utente da PC

Twitter viene spesso utilizzato nella sua versione per computer, direttamente da un browser per la navigazione in Internet. Per modificare il Nome Utente da PC, accediamo a Twitter da questo link, e clicchiamo sulla voce Altro, nel menù laterale sulla sinistra.
Entriamo in Impostazioni e Privacy e selezioniamo la voce Account: da qui potremo modificare anche l’indirizzo email, il numero di telefono, la password e tutti i dati anagrafici collegati al nostro account Twitter.
Trucco dell’esperto
Se avete anche un account Instagram, vi consiglio di utilizzare un nome utente uguale o molto simile, in modo che le persone riescano a trovarvi e a taggarvi facilmente e costruire così una reputation online sempre più coerente