Il Nome Utente su Instagram è molto spesso un biglietto da visita per la nostra identità sui social e tende a seguire le mode del momento. E’ importante dunque scegliere un Nome Utente appropriato e nel caso modificarlo a seconda delle proprie necessità.
1. Entriamo nell’App di Instagram
Per modificare il Nome Utente su Instagram, apriamo l’app sul nostro Smartphone e clicchiamo in basso a destra sull’icona relativa al nostro profilo. Avremo così accesso alla nostra pagina personale e cliccando su Modifica il Profilo, si aprirà la schermata dove potremo modificare non solo la nostra username, ma anche il nome completo associato al nostro profilo, la biografia dell’account, il sito web, l’e-mail, il telefono e il genere.

2. Attenzione ai caratteri!
Toccando il nome utente, si aprirà la modalità di modifica di quest’ultimo. Attenzione: nel nome utente non dovranno essere presenti spazi e non verranno accettati caratteri come lettere maiuscole e punteggiatura (le lettere maiuscole verranno automaticamente trasformate in minuscole). Gli unici due caratteri speciali accettati sono il punto “.” e il trattino basso o underscore “_”.
Ecco alcuni esempi pratici:
❌ Samuele.Marco
❌ samuelemarco!!!
✔ samuele.marco
✔ samuele_marco
✔ samuelemarco
3. Modifica anche da PC

La procedura può essere effettuata anche da PC, accedendo al proprio account Instagram da questo link e inserendo l’attuale nome utente, email o numero di telefono e la relativa password.
Una volta effettuato l’accesso basterà cliccare sull’icona dell’utente in alto a destra e successivamente cliccare su Modifica il profilo. Si aprirà una schermata con il riepilogo dei dati del nostro profilo e cliccando sul nickname potremo modificarlo. Il nome utente su Instagram deve essere univoco: non sarà possibile utilizzare un nome utente già utilizzato da un altro account.

Trucco dell’esperto
Attenzione: quando cambi nome utente su Instagram, tutti i vecchi tag che erano attivi sulle foto e nei commenti verranno disattivati!
È possibile mettere solo il nome utente e lasciare vuoto il campo “nome”? Cosa cambia? Grazie
Ciao! Il nome utente identifica in maniera univoca il tuo account e servirà ad esempio per le menzioni al tuo profilo. Il campo “nome” invece corrisponde al nome che appare nella prima riga della Bio del tuo profilo: puoi personalizzarlo come più ti piace, inserendo anche font particolari o emoji!
ciao Samuele, erroneamente ho cambiato nome profilo, 1 minuto dopo volevo tornare al precedente (dato che ho 14 giorni di tempo) ma compare “nome utente non disponibile”. Come posso fare? Grazie per l’aiuto
Ciao Roberta, potrebbe essersi trattato di un bug temporaneo di Instagram: non sempre è reattivo nel recepire le modifiche. Ti consiglio di provare nuovamente ad inserire il tuo vecchio nome utente e nel caso di riprovare ogni giorno, magari a distanza di qualche ora tra un tentativo e l’altro.
Ciao! Vorrei inserire un nome utente che però risulta non disponibile. In realtà, se si cerca su Instagram quel nome utente, non compare, non esiste. Perché non posso allora utilizzarlo?
Ciao Rossella, probabilmente è utilizzato da un utente che ha nascosto il profilo oppure è in fase di eliminazione
vorrei che funzionare questo instagram
Ciao Mariacristina, cosa non ti funziona?