Dall’introduzione delle Storie, Instagram ha subito una rivoluzione inarrestabile, diventando il primo social per utilizzo tra gli adolescenti e i più giovani e entrando di fatto nella vita di tutti i giorni degli utenti di Internet e dei social media più in generale.
Scopriamo insieme come sfruttare questa funzione al massimo inserendo un link a contenuti esterni presenti sul web all’interno delle storie sul nostro profilo Instagram.
Inserire un Link nelle Storie Instagram
Per poter inserire un link all’interno delle storie Instagram occorre avere un profilo con almeno 10.000 followers. Se avete un profilo con questo requisito allora potete procedere come segue:
- Aprite Instagram e fate tap sull’icona della fotocamera in alto a sinistra per accedere alla modalità Storie
- Scattate la vostra foto, registrate il video da postare o scegliete un contenuto già creato all’interno della galleria del vostro telefono
- Facendo swipe verso l’alto, accederete alle funzioni aggiuntive per le storie come GIF, hashtag, countdown, reactions… Tra queste opzioni dovreste trovare anche URL.
- Fate tap sulla funzione descritta e incollate il link sul quale volete far atterrare gli utenti
- Concludete la procedura pubblicando la storia.
In questo modo chiunque visualizzerà la vostra storia potrà fare swipe verso l’alto e accedere così a contenuti sul vostro sito internet, sulle landing page da voi costruite o su qualsiasi risorsa presente sul web.
Meno di 10.000 followers? Ecco alcune soluzioni
In caso non abbiate, come molti utenti, raggiunto la soglia dei 10.000 followers sul vostro profilo Instagram, potete adottare dei piccoli accorgimenti per aggiungere delle call to action all’interno delle vostre Storie, che tuttavia non avranno lo stesso impatto e gli stessi risultati della funzione nativa con lo swipe up.
Per prima cosa, se il link è breve e semplice, potete inserirlo come testo all’interno della vostra Storia: non sarà comunque cliccabile ma gli utenti potranno facilmente ricordarlo e riportarlo poi su un browser per accedere al contenuto da voi comunicato.
In seconda battuta potete richiamare gli utenti verso il link presente nella vostra Bio del profilo. Con questa modalità gli utenti dovranno fare un passaggio in più, visitando l’home del profilo ma con un tap sul link accederanno direttamente ai contenuti su internet, così come si fa per i post classici.
Ultima soluzione, forse non adatta a tutti, è quella di creare delle sponsorizzazioni che consentono di realizzare creatività da pubblicizzare tramite stories che includono un link, al quale gli utenti potranno accedere sempre tramite il classico swipe up, come se il vostro profilo avesse raggiunto la soglia dei 10.000 followers.