Google Ads è il programma pubblicitario di Google tramite il quale possiamo puoi creare annunci online per raggiungere gli utenti che manifestano interesse per determinati prodotti e servizi attraverso la ricerca sul motore di ricerca di Google.
Scopriamo quali sono le metriche e i dati fondamentali da analizzare per costruire le nostre campagne in maniera efficace e poterle ottimizzare grazie all’analisi dei risultati ottenuti, migliorando così la loro efficacia nel raggiungere il pubblico da noi desiderato.
Metriche di base
Impressions
Le impressioni sono il numero di visualizzazioni che un annuncio riceve. Implica che l’ads si sia “qualificata” per l’asta. Viene considerata una “vanity metric”, poichè non identifica la bontà di un annuncio
Quota Impressioni (o search impression share)
Quota impressioni = impressioni generate / impressioni totali
Ci fa capire se la nostra offerta e il nostro budget allocato siano adeguati per la campagna. Occorre analizzare la quota impressioni persa per capire cosa ottimizzare.
Clic
La metrica relativa ai clic corrisponde al numero di clic ricevuti dall’annuncio
CTR (o click through rate)
CTR = clic / impressions
Il CTR corrisponde al rapporto tra i clic e le impressions di un annuncio E’ la metrica chiave e influisce sul quality score degli annunci. Solitamente tende ad essere basso su campagne Video e Display (anche <1%) mentre più alto sulle campagne Search. Viene influenzato dalla posizione dell’annuncio, dalla corrispondenza delle parole chiave, dalla presenza di estensioni e dalla rilevanza del copy degli annunci rispetto al search intent dell’utente.
CPC medio (o cost per clic medio)
CPC medio = costo totale campagna / clic totali campagna
Il CPC viene influenzato dal Quality Score delle nostre campagne e dalla logica dell’Ad Rank. E’ importante in ottica di definizione del budget, della spesa e della performance. Per esempio possiamo ottimizzare una campagna cercando di capire da dove arrivano i clic più costosi, per verificare il conversion rate di questi annunci, e gli annunci che convertono maggiormente sulla landing page.
Metriche di conversione
CR (o Conversion Rate)
Conversion Rate = conversioni / clic
Fondamentale in ottica di ottimizzazione per capire quali campagne, gruppi di annunci e parole chiave convertono e quali no. La spesa infatti viene regolata da questa metrica.
CPA (o cost per action)
CPA = costo campagna / conversioni
A seconda dell’obiettivo della campagna assume denominazioni diverse, ad esempio CPL (o cost per lead) se è una campagna di lead generation o CPA (o cost per acquisition) se si trattai di una campagna finalizzata alla vendita di prodotti e/o servizi.
Metriche di valutazione
ROAS (o Return on Advertising Spend)
ROAS = vendite totali in € / costo totale campagna
Nelle campagne e-commerce può essere calcolato dalla piattaforma se integriamo Google Ads e Analytics, mentre in quelle B2B richiede l’assegnazione di valori empirici alle conversione su Analytics per essere tracciato.
ROI (o Return on Investment)
ROI = profitto / investimento
Il ROI misura il profitto netto rispetto alla spesa investita. Toglie a monte i costi sostenuti per produrre, gestire e promuovere il prodotto. E’ utile per capire lo stato di salute del business.
CLV (o Customer Lifetime Value)
CLV = profitti generati da un utente nel corso del tempo
Il calcolo del Customer Lifetime Value è complesso, tuttavia può essere riassunto come il valore al netto delle spese di onboarding e servizio fornito al cliente. E’ fondamentale perchè consente di rispondere alla domanda “quanto possiamo spendere per acquisire un nuovo cliente?”