In un recente video, Google ha voluto mettere in chiaro le 12 caratteristiche fondamentali per avere immagini ottimizzate in chiave SEO da utilizzare sul proprio sito. Oltre alle classiche indicazioni legate ai titoli e agli attributi alt, non bisogna lasciare nulla al caso: per ottenere grandi risultati occorre prestare la massima attenzione ad ogni singolo dettaglio.
Le immagini ricoprono un ruolo fondamentale nella comunicazione sul web poichè consentono di veicolare messaggi in maniera chiara e diretta: per questo motivo un sito ben realizzato deve prevedere una strategia di comunicazione visiva ponderata.
Scopriamo insieme i 12 requisiti fondamentali per avere immagini ottimizzate per la SEO sui nostri siti web:
- Contesto
Assicurati che le immagini siano pertinenti alla pagina, così come i titoli, le intestazioni e il contenuto devono essere pertinenti all’immagine mostrata - Posizione
Le immagini devono essere posizionate vicino al testo pertinente, con didascalie vicino all’immagine. Inoltre, disponi le immagini più importanti in alto - Testo
Non incorporare il testo nell’immagine, bensì lascia il testo all’interno della pagina o articolo - Alt Title
Utilizza gli attributi alt sulle tue immagini - Qualità
Usa immagini di alta qualità, con una buona risoluzione - Sito web
Anche la qualità del sito deve essere alta e rispecchiare quella delle immagini - Responsive
Realizza siti con immagini correttamente visibili sia da mobile che da desktop - URL descrittivi
Scegli URL descrittivi: Google infatti utilizza sia il percorso dell’URL che il nome del file dell’immagine per comprenderla. Evita di cambiare l’URL e, se lo modifichi, utilizza un redirect 301 sul vecchio URL verso quello nuovo - Dati strutturati
Fornisci dati strutturati pertinenti alla pagina - Anteprima
Usa anteprime di immagini di grandi dimensioni utilizzando max-image-preview-large - Markup
Aggiungi markup per la licenza dell’immagine - Velocità
Velocizza le tue pagine ottimizzando le dimensioni dell’immagine, mantenendo buona la resa visiva