TikTok sfida Spotify: musica in streaming in arrivo con Resso

TikTok sfida Spotify: musica in streaming in arrivo con Resso

ByteDance aveva già da tempo annunciato che avrebbero messo sul mercato un’app che avrebbe fatto concorrenza alla famosa Spotify, che noi tutti conosciamo come il principale accesso, gratis o a pagamento, alla musica in streaming, così come  Apple Music, YouTube Music e Amazon Prime, tutte piattaforme che distribuiscono anche questo tipo di servizio.

Il suo nome è Resso, e verrà proposta inizialmente agli utenti di India e Indonesia. La decisione di cominciare da queste due nazioni è probabilmente dovuta alla grande popolazione: in India gli utenti che ascoltano musica in streaming sono circa 470 milioni, mentre l’Indonesia spicca per il grande numero di giovani che usano moltissimo il loro smartphone e in generale i dispositivi smart.

 

Stesso target di TikTok: i giovanissimi

L’obiettivo di ByteDance, che ha già stipulato contratti con varie case discografiche, è ottenere elevati livelli di interazione fra gli utenti grazie alla musica, e l’impegno nello sviluppo dell’architettura della piattaforma è finalizzato proprio a questo. E c’è da aspettarsi, stando al successo di TikTok, che i giovanissimi non rimangano indifferenti a questa proposta.

Alcuni elementi di attrattiva sono ad esempio la possibilità di creare uno sfondo animato e condividerlo con gli amici, oppure la possibilità di mandare messaggi con foto e animazioni in formato GIF. I musicisti di maggior successo potranno inoltre creare un profilo ufficiale su Resso per comunicare con i propri fan.

 

Musica illimitata ad un prezzo contenuto

Uno dei punti di forza di Resso sarà il prezzo, particolarmente contenuto: agli utenti di Android sarà chiesto di pagare 1,20€, mentre i più facoltosi possessori di iPhone, su cui gira il sistema operativo iOS, pagheranno 1,45€. Sarà comunque disponibile una versione gratuita del servizio, a cui corrisponderà, come sempre, un contrappeso: minore qualità degli audio musicali e naturalmente la pubblicità.

 

Lascia un commento