Microsoft rivoluziona Edge: in Arrivo la Nuova Versione del Browser

Microsoft rivoluziona Edge: in Arrivo la Nuova Versione del Browser

Nuova rivoluzione in casa Microsoft: in arrivo una nuovissima versione di Edge, il browser nativo di Windows che ha rimpiazzato il tanto odiato Internet Explorer.

Microsoft chiude così il capitolo Explorer che tanto ha fatto dannare i suoi utilizzatori per la lentezza biblica nel caricamento dei contenuti e punta a far crescere il numero dei suoi utilizzatori, al momento ancora fermo al 2%, nonostante gli ormai 5 anni compiuti da Edge.

Al momento il leader di mercato è ancora Google Chrome, utilizzato da circa il 63% degli utenti globali. Segue Safari, il browser di Apple con il 15% e al terzo posto troviamo Mozilla Firefox, con poco più del 4%.

 

Un nuovo motore fiammante

La nuova versione del browser di casa Microsoft si baserà sul motore Chromium, che già anima Chrome ma anche altri browser minori come Opera e Vivaldi, a testimonianza della volontà di colmare lentamente il gap con il browser di casa Google.

Anche l’interfaccia utente è stata completamente rivista, con un design che richiama la tradizione e lo stile di Microsoft ma che allo stesso tempo strizza fortemente l’occhio alle principali caratteristiche di Chrome.

 

Piena compatibilità con Chrome

Edge garantirà la compatibilità con tutti gli add-on e le estensioni di Chrome, in modo da permettere un uso complementare dei due software, utile soprattutto per chi realizza contenuti sul web e vuole verificarne la massima fruibilità.

Il browser sarà disponibile per le versioni di Windows successive alla 7, da poco definitivamente abbandonata da Microsoft, ma anche per macOS, iOS e Android. Ai possessori di Windows 10 (dalla versione successiva alla 1803) verrà fornito automaticamente tramite gli aggiornamenti ordinari di Windows Update.

Lascia un commento