Una delle prime novità che il 2020 ci riserva è una carrellata di nuovissime emoji lanciate direttamente dal consorzio Unicode, che disciplina gli standard per i testi e le emoji nella comunicazione digitale.
62 inedite e 55 varianti per un totale di ben 117 nuove emoji che saranno introdotte nei prossimi mesi su tutti i canali.
Tra le più richieste, specialmente da noi italiani, la manina con il gesto, diventato ormai quasi patriottico, “che vuoi?” e la faccina con la maschera da Groucho Marx.
Focus sul gender e sulla lotta alle discriminazioni
L’intento di questa ultima release è chiaro e il focus è stato fissato sull’etica gender e la lotta a qualsiasi tipo di discriminazione, sia razziale che sessuale.
Tra le nuove emoji spiccano infatti tante nuove figure, come sempre con tutti i colori della pelle; troviamo ad esempio uomo e donna che allattano un neonato con il biberon, una persona con il cappello da Babbo Natale e uomo e donna vestiti da sposo e da sposa e viceversa, con il chiaro intento di cercare di rappresentare tutti e non far sentire nessuno escluso.
