Il 2019 nelle ricerche di Google

Il 2019 nelle ricerche di Google

Google raccoglie tantissimi dati sul comportamento degli utenti online e ogni anno elabora un riassunto che mostra le principali ricerche effettuate sul motore di ricerca più utilizzato al mondo suddividendo i vari comportamenti per nazione.

Ecco il riepilogo di un anno di ricerche per l’anno 2019 effettuate dagli utenti italiani su Google.

 

Parole

I termini più cercati seguono i trend dei fatti di cronaca, con la scomparsa della giornalista televisiva Nadia Toffa, il ritorno nei teatri del musical Notre Dame de Paris e il Festival di Sanremo. Seguono le Elezioni Europee svoltesi nel Maggio 2019 e Luke Perry, celebre attore americano deceduto nel Marzo dello scorso anno.

  1. Nadia Toffa
  2. Notre Dame
  3. Sanremo
  4. Elezioni Europee
  5. Luke Perry

 

Personaggi

Tra i personaggi più cliccati ritroviamo di nuovo ovviamente Nadia Toffa e Luke Perry. Al terzo posto Mia Martini, cantautrice italiana scomparsa nel 1995; segue Mahmood, vincitore del Festival di Sanremo 2019 e Mauro Icardi, al centro di un acceso dibattito tra gli sportivi amanti del calcio.

  1. Nadia Toffa
  2. Luke Perry
  3. Mia Martini
  4. Mahmood
  5. Mauro Icardi

 

Fai-da-te

In ambito Fai da te le ricerche sono state tra le più disparate e hanno seguito la stagionalità delle feste tradizionali come Carnevale, Pasqua e Natale. Si aggiunge inoltre la ricerca su come realizzare una maschera per il viso e su come creare un pollaio, termine alquanto insolito e bizzarro.

  1. Gnomi di Natale
  2. Costumi di Carnevale
  3. Maschera viso
  4. Segnaposto pasquali
  5. Pollaio

 

Come fare

Tra le query legate alle guide online su come fare, vediamo la grande voglia di viaggiare degli italiani con Valigia e Passaporto, oltre alla sempre crescente necessità di un lavoro, con la richiesta su come poter diventare un Navigator. Troviamo inoltre due grandi classici come il Cubo di Rubik e come fare il nodo alla cravatta.

  1. Domanda navigator
  2. Cubo di Rubik
  3. Valigia
  4. Nodo alla cravatta
  5. Passaporto

 

Cosa significa

In tema di conoscenze e scoperte di nuovi termini e parole sconosciute, gli italiani hanno voluto scoprire il significato di parole che non denotano un trend comune. Dal Machu Picchu a Hollywood, passando per la tanto discussa Flat tax.

  1. Machu Picchu
  2. Hollywood
  3. Trigama
  4. Flat tax
  5. DSGA

 

Perchè

Non solo come, ma anche i perchè più richiesti dagli italiani a Google che anche in questo caso riflettono i fatti di cronaca avvenuti nel paese nel 2019 come la caduta del governo, la nascita del movimento politico delle sardine e il conflitto tra turchi e curdi. Non mancano anche curiosità legate al mondo del calcio e della scienza.

  1. È caduto il governo
  2. Rinviata Udinese-Lazio
  3. Si chiamano sardine
  4. La Turchia attacca i curdi
  5. Non siamo più tornati sulla Luna

 

Mete vacanze

Le vacanze non possono mancare per gli italiani e le mete più ambite del 2019 sono state Cuba, paradiso terrestre dell’Africa e la Croazia. Tante anche le ricerche relative al nostro paese con il mare a fare da padrone grazie a Sardegna, Calabria e Puglia.

  1. Zanzibar
  2. Croazia
  3. Sardegna
  4. Calabria
  5. Puglia

 

Ricette

Nell’ambito food vediamo invece la grande voglia degli italiani di tornare alla tradizione e imparare a realizzare i grandi classici della cucina italiana, soprattutto legate alle festività come la Pasqua, il Carnevale e Capodanno.

  1. Pastiera napoletana
  2. Tiramisù
  3. Lenticchie
  4. Colomba pasquale
  5. Chiacchiere

 

Biglietti

Tra gli spettacoli musicali primi fra tutti per il 2019 troviamo Ultimo e l’intramontabile Vasco Rossi. La superstizione invece prende il primo posto con i biglietti della tradizionale Lotteria Italia.

  1. Lotteria Italia
  2. Ultimo
  3. Vasco Rossi
  4. Finale Champions League
  5. SIGEP

 

 

Lascia un commento