Google raccoglie tantissimi dati sul comportamento degli utenti online e ogni anno elabora un riassunto che mostra le principali ricerche effettuate sul motore di ricerca più utilizzato al mondo suddividendo i vari comportamenti per nazione.
Ecco il riepilogo di un anno di ricerche per l’anno 2019 effettuate dagli utenti italiani su Google.
Parole
I termini più cercati seguono i trend dei fatti di cronaca, con la scomparsa della giornalista televisiva Nadia Toffa, il ritorno nei teatri del musical Notre Dame de Paris e il Festival di Sanremo. Seguono le Elezioni Europee svoltesi nel Maggio 2019 e Luke Perry, celebre attore americano deceduto nel Marzo dello scorso anno.
- Nadia Toffa
- Notre Dame
- Sanremo
- Elezioni Europee
- Luke Perry
Personaggi
Tra i personaggi più cliccati ritroviamo di nuovo ovviamente Nadia Toffa e Luke Perry. Al terzo posto Mia Martini, cantautrice italiana scomparsa nel 1995; segue Mahmood, vincitore del Festival di Sanremo 2019 e Mauro Icardi, al centro di un acceso dibattito tra gli sportivi amanti del calcio.
- Nadia Toffa
- Luke Perry
- Mia Martini
- Mahmood
- Mauro Icardi
Fai-da-te
In ambito Fai da te le ricerche sono state tra le più disparate e hanno seguito la stagionalità delle feste tradizionali come Carnevale, Pasqua e Natale. Si aggiunge inoltre la ricerca su come realizzare una maschera per il viso e su come creare un pollaio, termine alquanto insolito e bizzarro.
- Gnomi di Natale
- Costumi di Carnevale
- Maschera viso
- Segnaposto pasquali
- Pollaio
Come fare
Tra le query legate alle guide online su come fare, vediamo la grande voglia di viaggiare degli italiani con Valigia e Passaporto, oltre alla sempre crescente necessità di un lavoro, con la richiesta su come poter diventare un Navigator. Troviamo inoltre due grandi classici come il Cubo di Rubik e come fare il nodo alla cravatta.
- Domanda navigator
- Cubo di Rubik
- Valigia
- Nodo alla cravatta
- Passaporto
Cosa significa
In tema di conoscenze e scoperte di nuovi termini e parole sconosciute, gli italiani hanno voluto scoprire il significato di parole che non denotano un trend comune. Dal Machu Picchu a Hollywood, passando per la tanto discussa Flat tax.
- Machu Picchu
- Hollywood
- Trigama
- Flat tax
- DSGA
Perchè
Non solo come, ma anche i perchè più richiesti dagli italiani a Google che anche in questo caso riflettono i fatti di cronaca avvenuti nel paese nel 2019 come la caduta del governo, la nascita del movimento politico delle sardine e il conflitto tra turchi e curdi. Non mancano anche curiosità legate al mondo del calcio e della scienza.
- È caduto il governo
- Rinviata Udinese-Lazio
- Si chiamano sardine
- La Turchia attacca i curdi
- Non siamo più tornati sulla Luna
Mete vacanze
Le vacanze non possono mancare per gli italiani e le mete più ambite del 2019 sono state Cuba, paradiso terrestre dell’Africa e la Croazia. Tante anche le ricerche relative al nostro paese con il mare a fare da padrone grazie a Sardegna, Calabria e Puglia.
- Zanzibar
- Croazia
- Sardegna
- Calabria
- Puglia
Ricette
Nell’ambito food vediamo invece la grande voglia degli italiani di tornare alla tradizione e imparare a realizzare i grandi classici della cucina italiana, soprattutto legate alle festività come la Pasqua, il Carnevale e Capodanno.
- Pastiera napoletana
- Tiramisù
- Lenticchie
- Colomba pasquale
- Chiacchiere
Biglietti
Tra gli spettacoli musicali primi fra tutti per il 2019 troviamo Ultimo e l’intramontabile Vasco Rossi. La superstizione invece prende il primo posto con i biglietti della tradizionale Lotteria Italia.
- Lotteria Italia
- Ultimo
- Vasco Rossi
- Finale Champions League
- SIGEP