Google Shopping diventa Gratis per tutti i Merchant

Google Shopping diventa Gratis per tutti i Merchant

Sorprendendo tutti, Google ha da poco annunciato che la piattaforma Google Shopping diventerà completamente gratuita per tutte le aziende che vendono prodotti online attraverso un qualsiasi sito e-commerce.

Verrà concesso dunque a tutte le piccole e medie imprese la possibilità di apparire nelle risultati delle ricerche dei prodotti su google in maniera gratuita.

L’iniziativa è già partita in versione beta negli Stati Uniti ma arriverà nei prossimi mesi anche nel resto del mondo, sicuramente entro la fine dell’anno. Grazie a questa concessione i venditori potranno far apparire gratuitamente su Google i prodotti messi in vendita online indicandone tutte le informazioni per promuoverne la vendita come la disponibilità di magazzino, il prezzi e i tempi di spedizione.

Il progetto nasce per venire incontro a tutti i commercianti che, chi con più successo e chi con meno, hanno dovuto affrontare il problema dell’emergenza Coronavirus.

 

Come funzionerà la piattaforma

Chi è già in possesso di un account Merchant su Google Shopping ed è dunque già un inserzionista della piattaforma non dovrà compiere azioni particolari per beneficiare di questa iniziativa, in quanto i prodotti continueranno ad essere visualizzati automaticamente e non verranno addebitati costi sul proprio account.

Per i nuovi utenti invece basterà effettuare una registrazione al portale per richiedere un account Merchant: Google cercherà di processare tutte le richieste ricevute nel più breve tempo possibile, in modo da garantire l’utilizzo del servizio rapidamente.

Google ha inoltre annunciato che una nuova partnership con PayPal è in via di sviluppo, la quale permetterà ai singoli venditori di collegarsi direttamente ai loro conti per vendere i loro prodotti. Allo stesso modo, continuerà a lavorare con altri partner come Shopify e WooCommerce per rendere più facile per le piccole e medie imprese promuovere i propri prodotti su Google Shopping grazie a integrazioni sempre più semplici ed efficaci.

 

Lascia un commento