Arriva WordPress 5.3 “Kirk”

Arriva WordPress 5.3 “Kirk”

Da qualche giorno è stata rilasciata l’ultima versione di WordPress, la release 5.3 soprannominata Kirk, in onore del jazzista Rahsaan Roland Kirk.

I due principali cambiamenti consistono nel grosso miglioramento del Block Editor, presente di default all’interno di WordPress, e nel lancio del nuovo tema Twenty Twenty.

Vediamo nel dettaglio tutte le migliorie apportate da questa attesissima nuova versione di WordPress.

 

I miglioramenti del Block Editor

Il nuovo aggiornamento alla versione 5.3 introduce più di 150 tra funzionalità e miglioramenti nell’utilizzo dell’editor.

Tra le più importanti troviamo:

  • possibilità di suddividere il layout della pagina in blocchi colorati, per aumentare la leggibilità dei contenuti;
  • possibilità di fissare la larghezza massima delle colonne di un blocco;
  • i blocchi per le intestazioni offrono ora nuove opzioni per personalizzare il testo e il colore di sfondo;
  • opzioni aggiuntive relative allo stile di ciascun blocco.

 

Il tema Twenty Twenty

Con l’ultima release arriva anche un nuovo tema sviluppato direttamente da WordPress, che troveremo automaticamente nella relativa sezione del nostro backend.

Il tema Twenty Twenty (in onore del nuovo anno in arrivo) si caratterizza per un layout grafico d’impatto ma allo stesso tempo molto semplice, con un menù minimal posto nella parte superiore dell’header.

Il tema si integra alla perfezione con i miglioramenti del block editor, grazie al quale sarà possibile costruire una combinazione di blocchi, colonne e gruppi che conferiranno al sito un aspetto dinamico e accattivante.

Il focus viene dunque spostato sulla chiarezza dei contenuti e sull’elevata leggibilità, senza dover sacrificare nulla in tema di design e fruibilità lato utente.

 

Altre migliorie globali

L’aggiornamento 5.3 apporterà anche delle piccole modifiche grafiche al layout del backend di WordPress, che ne migliorano l’usabilità e rendono l’interfaccia più intuitiva.

I pulsanti delle azioni ora sono più visibili e i bordi dei box dell’intera interfaccia di backend sono più definiti, in modo da risaltare in maniera più efficace agli occhi di chi passa molte ore davanti alle dashboard di WordPress.

Inoltre la release introduce la rotazione automatica delle immagini caricate nella sezione Media, la verifica periodica delle email collegate agli account admin, per evitare di perdere l’accesso al backend in caso di cambio di indirizzo email, e miglioramenti in tema di salute e sicurezza del nostro sito, apprezzabili dalla sezione Salute del Sito.

 

Il Trucco dell’Esperto

Aggiornando WordPress alla versione 5.3, verrà installato in maniera automatica il tema Twenty Twenty nella directory dei temi del vostro sito: se volete utilizzarlo attivatelo e configuratelo, altrimenti cancellatelo per non occupare spazio sul vostro server. Il tema sarà comunque disponibile per il download in maniera gratuita nella repository dei temi di WordPress, accessibile dal menù laterale del backend del vostro sito, o direttamente da questo link.

Lascia un commento