Da oggi Windows 7 chiude ufficialmente i battenti: Microsoft ha infatti annunciato che la versione lanciata nell’ormai lontano 2009 non riceverà più supporto nè aggiornamenti. Windows 7 continuerà comunque a funzionare ma non avrà più alcun aggiornamento dalla casa madre, con tutti i rischi in tema di sicurezza che ne derivano.
Se possiedi dunque un PC con questa versione di Windows sei davanti ad una scelta: continuare ad utilizzare il sistema operativo oppure passare a Windows 10 in maniera completamente gratuita.
PC vecchio o poco potente?
Non tutti i possessori di computer vecchi e laptop datati potranno effettuare l’aggiornamento.
Per poter installare Windows 10 sul proprio dispositivo occorre infatti rispettare i seguenti requisiti minimi richiesti dal sistema:
- Processore: processore da 1 gigahertz (GHz) o superiore oppure System on a Chip (SoC)
- RAM: 1 gigabyte (GB) per sistemi a 32 bit o 2 GB per sistemi a 64 bit
- Spazio su disco rigido: 16 GB per sistemi a 32 bit, 32 GB per sistemi a 64 bit
- Scheda video: DirectX 9 o versione successiva con driver WDDM 1.0
- Schermo: risoluzione minima 800×600
- Connessione Internet: per eseguire gli aggiornamenti e utilizzare alcune funzionalità è necessaria la connettività Internet.
Passa Gratis a Windows 10
Se invece il tuo Computer ha tutti i requisiti sopra elencati, ti consiglio caldamente di effettuare il prima possibile l’aggiornamento a Windows 10.
Potrai passare gratuitamente all’ultima versione del sistema operativo, solamente se sei in possesso di una licenza ufficiale di Windows 7, scaricando l’apposito tool dal sito ufficiale di Microsoft e seguendo tutti gli step successivi indicati.