You are currently viewing Come Registrare lo Schermo su Mac

Come Registrare lo Schermo su Mac

  • Categoria dell'articolo:Apple

Registrare lo schermo del proprio computer può essere un’operazione davvero utile perchè consente di memorizzare ciò che vediamo sul nostro monitor: i passaggi per compiere un’operazione oppure un video o un contenuto che non riusciamo a scaricare tradizionalmente.

Grazie a questa pratica funzione possiamo dunque archiviare all’interno di un video quello che compare sullo schermo del nostro computer. Per farlo abbiamo molti strumenti a disposizione: scopriamo insieme come registrare lo schermo su un Mac.

 

Avviamo QuickTime Player

Per registrare lo schermo del nostro Mac, avviamo QuickTime Player e dal menù superiore selezioniamo la voce File, per poi cliccare su Nuova registrazione schermo.

Si aprirà così una modalità di visualizzazione tramite la quale potremo scegliere tutte le impostazioni per la ripresa dello schermo del nostro computer.

 

Scegliamo le impostazioni per la registrazione

Come prime opzioni possiamo scegliere se acquisire l’istantanea dell’intero schermo, di una finestra particolare o di una selezione manuale. Possiamo poi scegliere quale porzione dello schermo registrare: l’intero schermo o un riquadro da noi selezionato manualmente.

Tra le opzioni di registrazione possiamo selezionare dove salvare il filmato o l’immagine acquisita, impostare un timer per far partire un conto alla rovescia che avvierà la registrazione con un ritardo da noi impostato, selezionare il microfono dal quale registrare l’audio e altre opzioni particolari.

Per far partire la registrazione dello schermo clicchiamo su Registra e per fermarla clicchiamo sull’icona Stop che apparirà nella barra del menù superiore.

 

Il Trucco dell’Esperto

Dalla versione macOS 10.10 Yosemite in poi, possiamo registrare lo schermo di iPhone, iPad o iPod Touch tramite il nostro Mac: per farlo colleghiamo il dispositivo al Mac con il cavo e avviamo QuickTime Player. Dal menù della barra superiore andiamo in File e scegliamo Nuova registrazione filmato: sotto la voce Videocamera selezioniamo il dispositivo.

Impostiamo il volume dell’audio, selezioniamo il microfono e clicchiamo su Registra. Per terminare la ripresa clicchiamo su Stop e scegliamo dove salvare il video appena registrato.

 

Lascia un commento