You are currently viewing Come organizzare la Scrivania del tuo Mac

Come organizzare la Scrivania del tuo Mac

  • Categoria dell'articolo:Apple

Un desktop ordinato e ben organizzato è sinonimo di precisione e cura nel proprio lavoro e consente inoltre di evitare perdite di tempo inutili alla ricerca del file che ci serve.

Grazie all’intuitivo sistema operativo, l’ecosistema che Apple ha costruito per i Mac facilita molto l’organizzazione della scrivania e permette di avere sempre tutto sotto controllo e a portata di clic.

Vediamo insieme 6 trucchi per organizzare la Scrivania del Mac in maniera semplice ed efficace.

 

Estendere lo spazio con Sidecar

Per i possessori di un Mac con sistema operativo Catalina, è possibile estendere lo schermo per ottenere ancora più spazio grazie alla funzione Sidecar, che consente di utilizzare un iPad come schermo esteso del nostro computer.

Per inviare la finestra di un’App a Sidecar dalla scrivania del Mac, passiamo il cursore del mouse sull’icona verde in alto a destra e scegliamo l’opzione per spostarla sullo schermo dell’iPad.

 

Modificare il Dock

Il Dock è sicuramente uno dei punti di forza del layout della scrivania dei Mac ma spesso può ostacolare alcune operazioni sullo schermo: per nasconderlo andiamo in Preferenze di Sistema e selezioniamo la voce Dock.

Nella finestra che si aprirà potremo scegliere molte impostazioni tra cui la possibilità di ingrandire o rimpicciolire la barra, scegliere la posizione sullo schermo (in basso, a destra o a sinistra), mostrare e nascondere automaticamente il dock e tante altre opzioni.

 

Nascondere le notifiche

Le notifiche tornano molto spesso utili ma tante volte risultano di troppo, specie se sono numerose e ci distraggono dal nostro lavoro. Tramite le impostazioni del Mac potremo scegliere come gestire le notifiche di Sistema.

Entriamo in Preferenze di Sistema e selezioniamo Notifiche: qui potremo attivare la modalità Non disturbare per disabilitare le notifiche per un arco di tempo stabilito.

 

Usare le Pile

Le Pile sono una particolare modalità di visualizzazione di icone in maniera aggregata secondo il tema dei contenuti: per attivarle, schiacciamo control + clic su uno spazio vuoto della scrivania e scegliamo l’opzione Utilizza Pile.

Le icone presenti sulla scrivania verranno accorpate secondo il contenuto suddividendo documenti, musica, immagini e così via, per mantenere la scrivania in perfetto ordine.

 

Uno schermo, molte scrivanie

Il desktop di un Mac è costituito da tante scrivanie chiamati spazi che vengono gestiti dalla funzione Mission Control, attivabile schiacciando il tasto F3 della tastiera.

Una volta aperta la dashboard di Mission Control, possiamo aggiungere una Scrivania cliccando sul tasto + in alto a destra o cancellarne una esistente schiacciando la X sulla scrivania che vogliamo eliminare. Per passare velocemente da una scrivania all’altra, è possibile scorrere con tre dita verso destra o sinistra tramite il trackpad

 

Cartelle ben allineate

Spesso i file e le cartelle sulla Scrivania si accumulano in maniera sparsa e disordinata, creando un senso di confusione che ci può far perdere tempo prezioso nel cercare alla rinfusa la risorsa che ci interessa.

Facendo control + clic su uno spazio vuoto della scrivania e passando il mouse sulla voce Ordina per possiamo riordinare le icone presenti sulla scrivania per Nome, Tipo, Data, Dimensioni e Tag. Possiamo inoltre scegliere l’opzione Allinea alla griglia per allineare le icone secondo una griglia precisa e ordinata.

 

Lascia un commento